
Innevamento artificiale
Negli ultimi anni l'innevamento artificiale è diventato un protagonista di ogni località sciistica. Naturalmente la qualità dell'acqua che viene utilizzata per formare la neve è fondamentale per non inquinare il suolo. SITA propone quindi una serie di impianti dedicati alla disinfezione senza additivi chimici per impianti di qualsiasi portata.
Purtroppo i cambiamenti climatici hanno di fatto diminuito le precipitazioni nevose in tutte le località sciistiche rendendo quindi necessarie le alternative tecnologiche. I cannoni di ultima generazione sono sempre più performanti e riescono a garantire un perfetto manto nevoso per tutta la stagione.
Parte fondamentale di questo processo è l'acqua sia per quanto riguarda la capienza dei bacini che per quanto riguarda la qualità. Moltissimi comprensori in questo momento stanno facendo ingenti investimenti per ampliare il numero di km coperti dall'innevamento artificiale.
L'acqua utlizzata sempre in maggiore quantità deve essere batteriologicamente pura per non inquinare il terreno. SITA di solito preferisce utlizzare la serie SMP per la sua compattenza, facilità di installazione e per il suo range di portate (da 25 a 4000 m3/h!). Il quadro elettrico di ultimissima generazione è in grado di comunicare con il PLC centrale rendendo l'impianto UV parte integrante della stazione di pompaggio.