Pescicoltura
La crescente attenzione alla qualità del prodotto ha fatto si che la tecnologia UV sia diventata indispensabile per tutta l’industria ittica. SITA è in grado di offrire qualsiasi soluzione sia per acqua dolce che per acqua di mare. Da 1 a 4.000 m3/h!
Quali impianti puoi utilizzare per questa applicazione:
SISTEMI DI DISINFEZIONE UV IN AMBITO PESCICOLTURA
Uno dei maggiori problemi presenti in ambito pescicoltura è il rischio di proliferazione delle malattie, che si propagano con vettore acqua, negli allevamenti ad elevata densità.In alcuni casi lo sviluppo di batteri patogeni può creare enormi problemi, ovvero causare la perdita di quantità considerevoli di pesce e, conseguentemente, di denaro.
La tecnologia UV S.I.T.A. è il sistema di disinfezione più semplice, economico e sicuro, in grado di proteggere i centri di pescicoltura dal rischio di proliferazione del contagio.
La tecnologia UV S.I.T.A., inoltre, offre il grande vantaggio di non cambiare le caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua e, conseguentemente, di non creare sottoprodotti indesiderabili, caratteristici invece dei tradizionali trattamenti con agenti chimici.
- Septicemia emorragica virale (VHS)
- Saprolegenia (malattia fungina)
- Batteri coliformi
- Streptococchi fecali
- Anemia infettiva del salmone (ISA)
- Necrosi pancreatica infettiva (IPN)
- Ichtyophthirius (macchie bianche)
Scorrendo attraverso i sistemi UV S.I.T.A. l’acqua viene depurata; un corretto dimensionamento dell’impianto consente di ridurre, ad ogni passaggio, la concentrazione della carica microbica del 99,99%. Il modello di UV S.I.T.A. può essere facilmente individuato sulla base di alcune informazioni quali: la trasmittanza dell’acqua (grado di trasparenza nei confronti della luce UV-C), la portata massima, la concentrazione e la tipologia delle specie microbiche presenti.
I sistemi UV S.I.T.A possono trattare sia l’acqua dolce sia l’acqua di mare
La manutenzione degli impianti UV S.I.T.A è molto semplice e veloce, le operazioni ordinarie si riducono infatti al cambio lampade e alla pulizia delle guaine al quarzo. Quest’ultima operazione può anche essere effettuata attraverso i sistemi di pulizia, manuali o automatici, con cui gli impianti possono essere corredati.
Per quanto riguarda le applicazioni con acqua di mare SITA ha di recente sviluppato la serie HDPE in materiale plastico (Polietilene ad alta densità - stabile ai raggi UV-C).
SITA ha ottenuto in questo ambito la certificazione rilasciata da NVI che regolamenta l'utilizzo degli impianti UVC.