Le cosiddette “Well Boats” sono navi adibite al trasporto di pesce vivo. E’ molto importante che durante i tragitti, talvolta molto lunghi, il pesce mantenga inalterata la sua qualità e le sue caratteristiche.
L’acqua presente nelle cisterne dove viene messo il pesce viene normalmente e regolarmente cambiata ed è necessario trattare sia quella fresca in ingresso sia quella già presente. Per tali navi quindi il trattamento dell’acqua è fondamentale e i debaterizzatori a raggi UV giocano in tal senso un ruolo molto importante. Per questa ragione SITA ha sviluppato una serie dedicata di impianti UV a media pressione in grado di trattare fino a 4000 m3/h. Grazie all’utilizzo di lampade potenti i collettori degli impianti SITA hanno dimensioni compatte e sono inoltre state ridotte le dimensioni dei quadri elettrici. SITAUV diventa quindi indispensabili laddove gli spazi di installazioni sono ridotti.
I collettori UV sviluppati appositamente per queste applicazioni sono estremanente resistenti. Tutti i dettagli sono stati pensati per garantirne una vita duratura anche nelle condizioni di lavoro estreme riscontrabili nelle aree tecniche di bordo. Il sistema di pulizzia manuale del quarzo e del sensore assicurano sempre un dosaggio ottimale di raggi UV agli agenti patogeni presenti nell’acqua. Inoltre, per evitare sprechi inutili di energia, l’impianto è dotato di un sistema di regolazione automatica di potenza in base alla portata e/o al dosaggio UV.