SITA dal 1982 progetta e costruisce impianti con lampade a raggi ultravioletti. Contrariamente agli inizi oggi giorno sono molteplici gli utilizzi di questa tecnologia. Molto importante, in particolare nell'industria farmaceutica ed alimentare è la riduzione dell'ozono residuo
L'Ozono è un agente disinfettante ed ossidante molto potente. Per questo motivo viene utilizzato in moltissime applicazioni.
Ad esempio nel settore Food & Beverage ed in acquacultura l'ozono viene utlizzato per disinfettare le tubazioni e la rete di distribuzione. Purtroppo però l'ozono residuo deve essere eliminato per evitare il contatto con ingredienti.
Anche nelle applicazioni in cui serve acqua ultra pura (aziende farmaceutiche ad esempio) l'ozono è spesso utilizzato ma anche qui il residuo deve essere rimosso prima di poter utilizzare l'acqua ozonizzata.
SI può facilmente risolvere questo problema utilizzando impianti con lampade a raggi ultravioletti.
Gli impianti SITA per la riduzione dell'ozone sono dimensionati appositamente per questo scopo. I raggi UVC vengono assorbiti dall'ozono decomponendo le molecole di ossigeno.
La dose UV necessaria è notevolmente superiore a quella normalmente utilizzata per la disinfezione delle acque.
Spesso questi impianti devono essere costruiti secondo specifiche ben precise (attacchi tri clamp, quadro elettrico in acciaio inox 316L etc) quindi contattate i nostri uffici per un corretto dimensionamento.